loader image

Home » News

Cassa integrazione

In data 21/10/2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL n°146 con importanti novità circa la Cassa Integrazione e la malattia per quarantena.

Nel Decreto viene approvata una nuova proroga della CIG Covid per i datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza. Gli stessi possono presentare domanda di assegno ordinario e di cassa integrazione salariale in deroga per una durata massima di 13 settimane fruibile nel periodo tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2021.

Inoltre per i settori dell’industria tessile e della conciatura, in caso di sospensione o riduzione dell’attività è possibile presentare, per i lavoratori in forza alla data di entrata in vigore del decreto, domanda di trattamento ordinario di integrazione salariale per un periodo di 9 settimane nel periodo tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2021.

E’ stata rifinanziata l’indennità di malattia per quarantena da Covid-19, con un rimborso pari a 600 euro per i datori di lavoro del settore privato iscritti alle gestioni Inps (con esclusione del lavoro domestico) per gli oneri sostenuti relativi ai propri lavoratori dipendenti non aventi diritto all’assicurazione economica di malattia presso l’Inps.

E’ arrivata anche la conferma circa i congedi per i figli in DAD affetti da Covid o in quarantena e lo stanziamento di nuove risorse per il Reddito di Cittadinanza (aggiunti 200 milioni di euro per l’anno 2021) e l’assegno unico (6.000 milioni di euro annui a partire dal 2022).

Informativa fiscale

Rottamazione-quater: proroga della scadenza   La legge di conversione n. 18/2024 del DL n....

Informativa lavoro

Legge di Bilancio 2024 Le principali novità a seguito della pubblicazione in G.U. n. 303 del 30...